©2019 di Progetto Spinoza, creato con Wix.com

 
Spinoza_edited.jpg

PROGETTO SPINOZA

Cos'è il Progetto Spinoza?

  • Il progetto Spinoza nasce come indagine statistica volta a rilevare vari aspetti dell'orientamento politico della popolazione, in particolare dei giovani, del nostro territorio (Valdinievole), con interesse anche verso aspetti sociopolitici rilevanti a livello macro territoriale e nazionale.

  • La base della nostra interpretazione dello spettro politico è il political compass, sistema di rappresentazione grafica su due assi delle proprie convinzioni, il quale, seppur evidentemente limitato, è un interessante spunto per la comprensione della temperatura politica attuale. Per saperne di più.

  • Il sondaggio richiede, appunto, di aver già svolto il test a questo indirizzo, e, oltre alla richiesta delle coordinate ottenute, comprende poche domande utili alla nostra ricerca.

  • Il nome rimanda al filosofo Baruch Spinoza, che teorizzò la matematizzabilità di etica e politica. Per approfondire.

  • Il progetto è indipendente, senza finanziamenti pubblici o privati, ed è portato avanti da Maria Chiara Menicucci e Giovanni Parrillo, studenti del Liceo Carlo Lorenzini di Pescia. Il sondaggio è eseguibile a questo indirizzo. Una volta portato a termine, risultati e conclusioni saranno liberamente accessibili su questo sito.

  • La partecipazione è ovviamente anonima. I dati non verranno divulgati individualmente ma solo nella loro totalità.

 
 
 
 
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now